Struttura

La struttura è suddivisa in diverse aree.

SALA D’ASPETTO
SALA VISITE
SALA RX
AREA DEGENZA
AREA LABORATORIO
CHIRURGIA
PRECHIRURGIA e AREA PER INTERVENTI “A ELEVATA CONTAMINAZIONE”


Sala d'aspetto

La sala d’aspetto, è ampia e dotata di aria condizionata, che consente ai nostri amici a quattro zampe di un minore affaticamento nei momenti più caldi dell’anno. Nelle bacheche appese vengono apposti agli avvisi.

 

La sala visite

La sala visite, è ampia e dotata di tutte le attrezzature necessarie all’esecuzione della vista, incluse le bilance per poter monitorare il peso del paziente. La sala visite è il fulcro dell’attività clinica; qui infatti avvengono le viste, le vaccinazioni, si effettuano i prelievi per gli esami del sangue ecc.

 

Sala rx

Le apparecchiature per la radiologia sono posizionata in un’area radioprotetta, vale a dire un’area dotata di disposizioni di sicurezza (muro piombato) affinchè non vi sia diffusione di rx al di fuori di essa.

 

Area degenza

La struttura dispone di un’area che consente ai pazienti di essere ricoverati in day-hospital, per terapie continuative, per accertamenti diagnostici oppure in caso di pre e post chirurgia.  La degenza è dotata di dispositivi riscaldanti e fluidoterapia. Pompa ad infusione per terapie infusionali precisamente dosate.

 

Area Laboratorio

La struttura dispone di dispositivi che consentono di effettuare molti degli esami di laboratorio necessari alla pratica quotidiana, consentendo un orientamento diagnostico e quindi l’impostazione di una terapia corretta in tempi molto brevi (una-due ore).

 

Chirurgia

La struttura è dotata di una sala adibita alla chirurgia. Dispositivo mobile per l’anestesia gassosa, con monitoraggio del paziente in anestesia (elettrocardiogramma, ossimetria, pressione, temperatura, respirazione). Sistema infusionale mediante pompa ad infusione, per il dosaggio preciso dei liquidi somministrati. Monitor per la proiezione delle radiografie digitali. Lampada a luce fredda per evitare il surriscaldamento dei tessuti durante l’intervento. Elettrochirurgia.

 

Area prechirurgia

Tale area, è un’area in cui viene effettuata la preparazione del paziente e dei chirurghi. Tale area è destinata anche alle procedure che possono contaminare l’area chirurgica pulita (ad esempio la revisione del cavo orale o la pulizia delle orecchie in anestesia). Grazie al sistema di anestesia mobile è possibile il mantenimento dell’anestesia gassosa anche in quest’area.

 

Sistema mobile per anestesia

Il carrello dell’anestesia, è una struttura mobile, che produce ossigeno e vaporizza gas anestetico a concentrazione regolabile. Mediante sistemi di tubi i gas vengono forniti al paziente intubato, o mediante maschera. Il sistema è dotato di monitor che consente il controllo dei parametri vitali del paziente: tracciato cardiaco, ossimetria, pressione, temperatura, respirazione.