Medicina interna
“Il mio cane beve troppo di più”
“Il mio gatto non mangia…”
“Il mio cane sembra giù di corda…”
“il mio cane ha la tosse…”
Queste sono alcuni dei motivi per cui un proprietario richiede una visita veterinaria. Alterazioni dell’assunzione di cibo o di acqua (ridotta assunzione, aumentata assunzione), alterazioni della consistenza delle feci o della frequenza con cui esse vengono emesse, alterazioni nella emissione di urina o della quantità di urina, alterazioni del respiro nella frequenza o nelle modalità, tosse, abbattimento ecc.
I nostri animali, purtroppo, come l’essere umano, sono soggetti alle più svariate malattie come quelle infiammatorie dei vari apparati ed organi (es. polmonite, pleurite, endocardiite, gastroenenterite, pancreatite, cistite, ecc), processi patologici non infiammatori ma che alterano la funzionalità di un organo (es. endocardiosi, cirrosi, steatosi, insufficienza renale ed epatica), malattie endocrine ( diabete, ipotiroidismo, ipertiroidismo, Cushing, Addison ecc), malattie oncologiche, malattie infettive, malattie parassitarie, malattie neurologiche molte altre.
Il medico, dopo aver raccolto la storia clinica, visita il paziente, e, qualora sia possibile, instaura un percorso diagnostico o terapeutico ai fini di risolvere il problema, e riportare il paziente in salute.