Medicina di base

Prima visita cucciolo

L’arrivo di un cucciolo o di un gattino, è un evento importante sia per la famiglia che lo accoglie, sia per il cucciolo. Quando si accoglie un cucciolo è importante sottoporlo a visita veterinaria, affinché il medico si accerti che sia sano. Nell’ambito della prima visita, il medico veterinario, oltre ad accertarsi della salute del nostro nuovo compagno, inizierà a dare le prime indicazioni in merito a parassiti, vaccinazioni, curva di crescita, alimentazione ecc.

Curva di crescita

La struttura mette a disposizione per i propri pazienti il servizio di monitoraggio della crescita del cucciolo e del gattino.

Vaccinazione

La vaccinazione è uno strumento di prevenzione nei confronti di alcune malattie, ovvero serve ad evitare che l’animale contragga tali malattie e ne evita la diffusione in ambiente.  Presso la struttura vengono attuati protocolli vaccinali che seguono le nuove linee guida per la vaccinazione degli animali d’affezione.

Test immunità vaccinale

Recentemente è stata sottolineata l’importanza di evitare una sovra-vaccinazione, presso l’ambulatorio è possibile, mediante dei test appositi, verificare lo stato anticorpale dell’animale, quindi decidere se vaccinare subito oppure rimandare il vaccino all’anno successivo.

Microchip

Presso la struttura è possibile inserire microchip e registrare direttamente presso l’anagrafe canina il proprio animale. Alla fine della procedura viene rilasciato un certificato che attesta la proprietà dell’animale. E’ possibile altresì effettuare passaggio di proprietà di cani nell’ambito della regione Lombardia, e il certificato di lettura di microchip (richiesto dalla pubblica amministrazione) per cani che provengono da fuori regione, che consente la registrazione presso la propria ATS (ASL)  Il microchip, è un transporder, inserito sotto la cute dell’animale, e mediante un apposito lettore, è possibile risalire al proprietario collegandosi all’ anagrafe canina della propria regione; pertanto, in caso di smarrimento, consente di rintracciare il proprietario dell’animale, e quindi di garantire il ritorno a casa dell’animale smarrito. Il passaggio di proprietà di un animale, deve essere effettuato entro 15 giorni dal possesso, così come il decesso o il cambio di del luogo di detenzione.

Certificati

La struttura effettua visite per rilascio di certificati di buona salute, nei termini consentiti dalla legge. Ad  esempio qualora vi sia necessità di viaggiare all’estero, certificato di avvenuta terapia per echinococcosi (qualora richiesto) vaccinazione antirabbica, e certificato di vaccinazione ecc…

Prevenzione filariosi e malattie parassitarie

Test di controllo per filariosi